MASSAGGIATORE

Sono diplomato in varie tecniche di massaggio:

  • Californiano
  • Articolare
  • Classico
  • Sportivo
  • Connettivale
  • Mio fasciale
  • Lomi Lomi
  • Shiatsu
  • Drenante
  • Rilassante
  • Terapeutico
  • Taping

 

 

MASSAGIO CALIFORNIANO

Massaggio basato su sfioramenti avvolgenti e fluidi. Allenta le tensioni muscolari, riattiva la vitalità della respirazione e ha uno straordinario effetto benefico sull’attività mentale. Molto adatto come massaggio antistress.

 

MASSAGGIO ARTICOLARE

È una metodica molto incisiva, le articolazioni mobilizzate in modo fluido e naturale, migliorano la loro elasticità, le ossa la capacità di assimilare il calcio grazie al miglior nutrimento, i muscoli e i tendini si allungano aumentando la loro flessibilità e forza

 

MASSAGGIO CLASSICO

Questa tecnica massoterapica di origine occidentale è la più ricca di manualità (sfioramento, impastamento, vibrazione, percussione, frizione).
Usata con correttezza e professionalità diventa uno strumento completo di trattamento, la sua azione opportunamente calibrata e indirizzata può essere usata sia in ambito estetico, terapeutico, e sportivo.

 

MASSAGGIO SPORTIVO 

Specifico per le attività agonistiche (in cui si possono avere grosse sollecitazioni di muscolitendini e articolazioni). Questo tipo di massaggio si differenzia, a sua volta, in: massaggio sportivo pre-gara ossia di preparazione al gesto atletico (con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti);massaggio sportivo post-gara che mira a velocizzare al massimo il recupero fisico dopo lo sforzo muscolare (con azione drenate, defaticante e miorilassante ossia di decontrazione muscolare);massaggio sportivo infra-gara che utilizza manualità del massaggio pre-gara e post-gara in base alle caratteristiche fisiologiche dell'atleta e dell'attività sportiva. 

 

 

MASSAGGIO CONNETTIVALE

Il Massaggio Connettivale Riflesso parte dalla cute e dal sottocutaneo e agisce su strutture più profonde e di riflesso su gli organi interni. Si tratta in pratica di un meccanismo d’azione di natura riflessa, cioè un riflesso che partendo dalla cute agisce sugli organi interni e si chiama: “riflesso cuti-viscerale”.

 

MASSAGGIO MIOFASCIALE

Tale massaggio viene utilizzato sia a scopo preventivo, che per il trattamento delle rigidità e delle contratture della muscolatura. Questa tecnica agisce sulla fascia (tessuto connettivale resistente, che riveste i ventri muscolari, li unisce l’un l’altro e ne permette il reciproco scorrimento) attraverso delle trazioni e delle compressioni che vengono effettuate a livello delle zone dolenti e del muscolo nella sua totalità.

Le principali indicazioni sono rappresentate da contratture e ipoestensibilità muscolare, esiti cicatriziali (fibrosi e aderenze interfasciali), presenza di ridotta mobilità articolare.

 

MASSAGGIO LOMI LOMI

Il Lomi Lomi è un antico concetto Hawaiano di lavorare con la forza vitale del corpo, la mente e l’anima dell’individuo. Esso comprende il rilascio e il perdono, al fine di portare tutti gli aspetti del sé in allineamento;  è un massaggio olistico sacro, che consente al sistema fisico ed energetico del corpo di portare fuori, trasformare e rivitalizzare se stessi.

 

SHIATSU

Lo shiatsu ha le sue radici teoriche-pratiche dalle antiche tradizioni filosofiche del lontano Oriente. Ha lo scopo di risvegliare e/o armonizzare le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde dell’individuo e si avvale di tecniche e principi ben precisi. La modalità universalmente riconosciuta e peculiare di questo trattamento è la pressione perpendicolare, costante e/o modulata in modo ritmico, esercitata con il peso del corpo ed avvalendosi del centro vitale (hara, in giapponese o tan den, in cinese) dell’operatore, su zone, punti e meridiani energetici.
Per esercitare le pressioni, si usano prevalentemente i pollici, ma secondo le necessità e gli stili, si possono utilizzare altre parti del corpo quali i palmi delle mani, gomiti, ginocchia, piedi.
Il trattamento shiatsu viene fatto, normalmente su un futon (materassino di tradizione giapponese; entrambi i soggetti sono vestiti e non vengono utilizzati olii o creme.)

 

MICRO MASSAGGIO

Manualità eseguite sui meridiani energetici distribuiti lungo il corpo ,atti ad un riequilibrio energetico. 

 

RIEQUILIBRIO MUSCOLARE

Tecniche di stretching di ogni segmento corporeo da integrare nel massaggio,atte a migliorare le funzioni motorie dell’apparato muscolo-scheletrico.

 

IL TAPING

È una tecnica derivata dalla scienza kinesiologica, che sfrutta la biomeccanica per favorire i processi di guarigione naturale del corpo.

Avvalendosi semplicemente del “movimento” (dal greco kinesis) della muscolatura, con il tape neuromuscolare applicato, si riesce a riattivare i sistemi ed i processi neurologici e circolatori.

 

LINFODRENAGGIO
Tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Il linfodrenaggio, come preannuncia  la parola stessa, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l'azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di  facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

 

TOP